Progetto “GITA: Giovani e Imprese da trasmettere e Avviare”

Progetto “GITA: Giovani e Imprese da trasmettere e Avviare”

1. CNA Emilia Romagna e Confartigianato Imprese Emilia Romagnacon il contributo della Regione Emilia Romagna e del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, raccolgono e selezionano idee di avvio o trasmissione di impresa nel settore dell’artigianato artistico, tradizionale e di qualità con lo scopo di contribuire alla messa a punto di idee imprenditoriali, per arrivare alla concretizzazione a all’avvio di impresa.

2. Beneficiari/e: Possono partecipare al bando ragazzi e ragazze, di età non superiore a 35 anni, residenti o domiciliati/e nella Regione Emilia Romagna, con un’idea di impresa da costituire nei settori dell’artigianato artistico, tradizionale e di qualità. Il progetto di impresa potrà essere presentato anche da una compagine, composta in maggioranza da persone di età non superiore a 35 anni.

3. Selezione e presentazione: le idee di impresa, ammissibili sulla base dei requisiti del presente bando (allegato 1), saranno presentate pubblicamente dai/lle partecipanti nel corso di un evento pubblico, con a disposizione un tempo di 5-7 minuti ciascuno utilizzando i supporti indicati al punto 5. Una Commissione di esperti/e selezionerà le migliori idee, stilerà una graduatoria in base alla fattibilità dei progetti. Saranno definiti “beneficiari/ie” del progetto al massimo i primi 12 della graduatoria sopra citata.

4. Attività: i/le beneficiari/ie saranno accompagnati/e gratuitamente nel percorso di avvio e di trasmissione d’impresa, verrà sottoscritto un “patto di accompagnamento” nel quale si definirà la metodologia di consulenza e di affiancamento, anche in impresa, più adeguati a giungere alla concretizzazione dell’idea di impresa e all’effettivo avvio. E’ altresì previsto un contributo diretto per spese di avvio (non superiore a 2000,00€). Si individueranno anche facilitazioni per l’accesso al credito con istituti di credito convenzionati.

5. I/le partecipanti dovranno inviare domanda di partecipazione e presentazione della propria idea via mail entro e non oltre il 5 aprile 2013 a: info@progettogita.net

La domanda dovrà contenere:

·        a- Domanda di partecipazione (allegato 2)

·        b- Curriculum vitae

·        c- Copia di carta d’identità o del passaporto in corso di validità;

d- Presentazione della propria idea di impresa e della sua fattibilità in formato pdf o power point di max 15 slide; specificando l’interesse ad attivare un percorso di avvio di nuova impresa o di trasmissione d’impresa.

6. I/le candidati/e risultati/e beneficiari/ie del progetto in base alla graduatoria saranno direttamente informati/e del risultato. Le attività verranno svolte entro il 2013. I risultati ottenuti verranno pubblicizzati tramite un evento conclusivo del progetto.

Per informazioni: www.progettogita.net e-mail: info@progettogita.net

Oppure contattare:

CNA Emilia Romagna Tel. 051 2133125

 

Confartigianato Imprese Emilia Romagna Tel. 051 522049