Che cos’è Garanzia Giovani 

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Le opportunità in Emilia-Romagna

Colloqui di orientamento (15 -29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni) - Tirocini (18-24 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni) -  Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18-29 anni) - Servizio civile (18-29 anni) - Bonus occupazionali.

Come i giovani possono iscriversi 

Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te)  o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it.) 

Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.

Le opportunità tramite CNA Formazione

All’interno di questo progetto, CNA offre due attività per acquisire nuove competenze ed entrare nel mercato del lavoro:

  • CNA ti accompagna se vuoi avviare una nuova impresa, con 24 ore di coaching finanziate dalla Regione Emilia Romagna;
  • Se hai meno di 24 anni, CNA ti supporta per svolgere un tirocinio formativo in azienda da 3 a 6 mesi.

Come fare per avere maggiori informazioni?

  • Per avviare un’impresa: iscriviti sul portale www.romagnattiva.it descrivendo brevemente la tua idea d’impresa. Un esperto del servizio Creaimpresa ti contatterà tempestivamente.
  • Per svolgere un tirocinio formativo: invia una mail a gloria.campanini@cnaformazionefc.it indicando l'ambito che ti interessa (per esempio: amministrativo-segretariale, contabile, magazzino, tecnico commerciale, somministrazione, etc...). Un nostro consulente ti contatterà non appena un’impresa sarà interessata.

Per maggiori informazioni:

Gloria Campanini: gloria.campanini@cnaformazionefc.it, tel. 0547/20592- 0543/473637.